Studio Odontoiatrico Arcidiacono, Web marketing locale

La ricerca del target sul Web

Lo studio odontoiatrico del Dott. Giuseppe Arcidiacono stava faticando nel raggiungimento del target sul Web. Come molte altre attività professionali locali, il livello di concorrenza sul territorio è molto elevato vista la presenza di numerosi colleghi che offrono servizi analoghi.

Il dottore aveva già una presenza in rete e aveva effettuato campagne AdWords in autonomia, con il supporto dello staff di Google, ma non raccoglieva risultati dal Web.

Un professionista, se non mette in atto strategie di Web marketing, rischia di disporre del suo sito Web solo come un biglietto da visita, presentando la sua attività, ma senza raggiungere il suo target per mancanza di visibilità e senza ben distinguersi dai concorrenti.

Nuovo sito Web e nuovi contenuti

Il dottore ha quindi avviato con noi un’attività di Web marketing che è iniziata con un’analisi approfondita dei suoi punti di forza, al fine di trovare un posizionamento di marketing sul Web, ancor prima della progettazione del sito. In questa fase è emerso che il professionista, oltre ad offrire servizi di odontoiatria comuni ad altri colleghi, è specializzato nell’installazione degli allineatori dentali Invisalign e nei sistemi di estetica del sorriso Lumineers.

Ci siamo quindi concentrati sulla realizzazione di un nuovo sito Web con un nuovo dominio e con una grafica personalizzata, progettata dal nostro bravo staff grafico, che ben esprimesse le caratteristiche dei servizi offerti, puntando sui valori dell’igiene, della pulizia, della professionalità. E’ stato altresì deciso di presentare il titolare con la sua foto e il suo lungo curriculum vitae.

realizzazione-nuovo-sito-web

Il sito Web è stato realizzato su piattaforma WordPress, CMS diffuso in tutto il mondo e che consente autonomia e facilità di utilizzo anche da parte di utenti di computer non specializzati. Questo al fine di rendere possibile allo staff del professionista di effettuare da solo modifiche testuali, immagini, stili, etc. e che possa essere utilizzato, nell’eventualità, anche in modo indipendente dalla nostra consulenza.

Sono state quindi ben evidenziate le aree di attività del professionista che sono punti di forza e, a loro volta, sono state arricchite nei contenuti Web testuali e mediatici, operazione che è stata ripetuta anche per le terapie dentali classiche.faccette-lumineers-casi

Insieme al professionista, che ha competenze specialistiche in odontoiatrica, sono stati creati contenuti Web utilizzando tecniche di Web copywriting. Non più semplici presentazioni delle attività del professionista simili a quelle inserite nei siti dei colleghi concorrenti, bensì contenuti redatti in funzione delle ricerche Web degli utenti interessati ai servizi odontoiatrici, individuati con gli strumenti per la pianificazione delle parole chiave sui motori di ricerca e corrispondenti ai servizi erogabili.

Campagna AdWords target geografico locale

Al fine di far acquisire visibilità al sito rapidamente e in funzione degli argomenti trattati dal professionita è stato utilizzato in prima battuta Google AdWords con targetizzazione locale.

I servizi del professionista che non sono erogati da altri concorrenti locali sono stati promossi in un raggio di qualche decina di chilometri. La logica è stata quella della promozione di questi servizi anche in città e paesi non vicinissimi al fine di osservare il gradimento da parte di target geograficamente più ampi. Dopo un periodo di osservazione, visto che dalle altre città e paesi non venivano raccolti contatti validi, il raggio di promozione è stato ristretto ad un ambito più locale.

I servizi odontoiatrici più comuni sono stati promossi in un’area più ristretta.

Sono state effettuate anche offerte speciali sul sito e tramite AdWords con annunci specifici.

L’andamento dell’account AdWords è stato caratterizzato dall’esclusione di termini non direttamente collegabili al target, dall’inclusione di nuovi termini più vicini alle manifestazioni di interesse degli utenti con conseguente diminuzione del costo per clic e aumento del CTR.

CTR-Google-Adwords

Nuovi gruppi di annunci sono stati creati o messi in pausa in funzione dei ritorni in contatti ottenuti.

Dai clic effettuati degli utenti sono stati individuati andamenti particolari non previsti in sede di pianificazione. Gli utenti hanno dimostrato interesse verso alcuni termini e, per questo, è stato possibile modificare i contenuti di alcuni argomenti, in modo che adesso si possa trovare, direttamente sul sito, maggiori risposte alle domande che il target si pone durante la ricerca dei servizi odontoiatrici.

E’ stato inserito un sistema di monitoraggio delle conversioni provenienti dal Web. Anche se sono stati resi ben visibili, d’accordo con il titolare, i numeri di telefono per contatt0 diretti con lo studio, è stato inserito un form Web di richiesta non impegnativa di informazioni. All’interno di questo form, un codice di monitoraggio di Google Analytics consente di verificare informazioni aggiuntive sul contatto da Web (fonte di provenienza, parola chiave digitata per trovare il sito, caratteristiche dell’utente, etc.). Sono informazioni molto utili, insieme alle altre che sono raccolte dal titolare dai contatti telefonici tramite interviste ai clienti potenziali.

SEO locale

Visto che per il professionista il target di riferimento è prevalentemente locale anche l’attività di SEO è stata progettata tenendo conto di questo fondamentale aspetto. Sarebbe stato un investimento poco inutile quello in promozione per servizi locali presentati a livello principalmente nazionale.

L’attività di SEO a livello locale è stata impostata prima su Google My Business con la compilazione della scheda dell’attività e la sua ottimizzazione. Queste schede sono influenzate dalla corrispondenza dei dati inseriti con quelli del sito e richiedono una cura particolare nella compilazione dei vari elementi, ognuno dei quali è significativo al fine del posizionamento della scheda nel ranking delle Google Maps.

Chi acquisisce le posizioni migliori nella zona delle SERP dedicata ai risultati locali può ottenere un traffico qualificato a costi molto contenuti.

Il professionista ha anche ottenuto delle recensioni positive da parte dei propri clienti e sono state da loro inserite nella sua scheda di Google My Business.

seo-locale-posizionamento L’attività di SEO a livello locale ha ottenuto altri ottimi risultati per il professionista in termini di visibilità del sito in SERP per termini molto comuni, come è visibile dal seguente estratto del Google Webmaster Tools.

keywords-rilevanti-SEO-dentistaIl sito Web ha avuto rapidi effetti positivi dalle attività di SEO anche grazie alla predisposizione del sito stesso per questo tipo di marketing. La piattaforma WordPress era stata progettata ed implementata in modo da avere URL SEO-friendly, Page Title e Meta Tag Description personalizzati, immagini ottimizzate SEO e coerente strutturazione dei link interni.

Per informazioni senza impegno su campagne di Web marketing per il tuo sito o progetto Web, contattaci a questi numeri o inviaci un messaggio dal form in fondo alla pagina.

Dott. Arcidiacono Dentista a Pisa realizzazion website e web marketing