Terme Villa Borri – Web Marketing Turistico

E’ un Residence Spa con un centro benessere interno, nato dalla ristrutturazione di antica casa padronale convertita in 22 appartamenti finemente ristrutturati in stile tipico toscano.

Strategie e campagne di Web Marketing Turistico

Ci siamo occupati di attività di digitalizzazione interna e di formazione del personale al Web marketing per il turismo. L’attività è stata continuativa ed è stata erogata sia tramite consulenza e formazione sul luogo di lavoro al personale front-office e marketing della struttura, sia con la formula dell’assistenza remota.

Formazione del personale interno sull’uso del Web e dei portali di prenotazione

Sono state definite le OTA per la raccolta delle prenotazioni e sono stati gestiti i canali utilizzando allotment e rispetto della parity rate. Il personale ben presto ha acquisito la capacità di gestire i rapporti con i singoli canali, mentre a livello di ufficio marketing venivano impostate le strategie e realizzate le reportistiche. Sono state definite e attuate le linee guida per le risposte via Web alle richieste di informazioni.

Implementazione software channel manager per la gestione dei canali di vendita

Con la nostra consulenza è stato ricercato, proposto e scelto, un software per la gestione dei canali dal rapido accesso alle disponibilità e tariffe. Nella scelta sono stati considerati vari aspetti come quello della completezza della reportistica e della capacità di analisi dei dati di prenotazione.

Progettazione e sviluppo della grafica Web e implementazione nel CMS

E’ stato da noi ideato un Web design emozionale valorizzante le bellezze della struttura termale e turistica. Gli elementi creati con la progettazione Web sono stati anche poi utilizzati in numerose occasioni nelle comunicazioni offline. La grafica Web è stata implementata in un CMS proprietario.

Progettazione editoriale contenuti del sito Web

Abbiamo sviluppato contenuti emozionali per tradurre e trasferire tutti i valori della bella struttura, a livello nazionale e internazionale. Foto, testi e elementi grafici sono stati adeguatamente traslati verso l’elevata proposta di valore di “centro benessere di lusso”.

Implementazione sistema di booking online

Proposta e supportata l’implementazione di un servizio di booking online delle residenze con la capacità di gestire anche la prenotazione di servizi aggiuntivi come i trattamenti termali. Il personale interno è stato formato per il corretto utilizzo del sistema. La prenotazione diretta online è cresciuta nel tempo come volumi acquisendo un peso determinante sul fatturato complessivo.

Web Marketing campagne SEM, SEO, Social Media, Email Marketing

Creazione e sviluppo di strategie di Web marketing fondate sull’ottimizzazione dei contenuti, presenza sui motori di ricerca (SEO e Google AdWords), social media marketing (Facebook e Twitter), email marketing.

Web Analysis

Analisi dei risultati del sito tramite implementazione di Google Analytics, realizzazione e presentazione reportistica alla dirigenza e formulazione di proposte per azioni correttive per il raggiungimento degli obiettivi.