Web Marketing

Strategie di Web Marketing

Come far funzionare un progetto Web e renderlo uno strumento di business e per acquisire clienti o raggiungere obiettivi?

Più di un bravo web designer è utile avere un esperto con esperienza che risponda alle esigenze in modo trasparente e con competenza e che sappia proporvi una strategia bilanciata tra tecnologia, creatività ed efficacia nel raggiungere i risultati. Il Web Marketing funziona se sfruttato con le giuste soluzioni ed è una modalità di fare marketing molto precisa e solitamente meno costosa di quelle tradizionali.

Una strategia di Web Marketing è come una conversazione con il target. Con il mio lavoro e con quello dei miei partner vi aiuto ad iniziare e consolidare una conversazione e convertire l’interesse degli utenti in vendite o altri obiettivi.

Gli strumenti di Web marketing che abbiamo a disposizione da valutare per il vostro business sono molti:

  • Search Engine Optimization (SEO) perchè il sito Web sia nelle posizioni più alte nelle ricerche degli utenti sui motori di ricerca come Google.
  • Google AdWords, pubblicità Pay Per Clic (PPC) per far comparire annunci pubblicitari testuali nei motori di ricerca in corrispondenza di parole chiave usate dal vostro target.
  • Social Media Marketing tra i moltissimi utenti che utilizzano spesso Facebook, Twitter, YouTube e i blog o i social media professionali come Linkedin. Sono i metodi più innovativi dove il rischio è alto di spendere tempo e danaro in promozioni inutili se non fatte con l’aiuto di esperti.
  • Email marketing genera vendite e alimenta una relazione di lungo periodo con il target, ma non deve essere utilizzato in modo improprio per evitare perdite di immagine e problemi legali di privacy.

Ogni target richiede metodi e mezzi appropriati, per questo potremmo includere nella strategia di web marketing anche mobile advertising, video, banner, siti di annunci. Conosciamo tutti gli strumenti che possono essere utilizzati sul Web, proporremo quelli che consentono i maggiori ritorni al progetto.

 

Progettazione e sviluppo di siti Web

Il punto di partenza della gran parte delle strategie di Web marketing. Progettiamo e sviluppiamo dopo incontri e discussioni con il cliente sulle caratteristiche, utilizziamo la progettazione web collaborativa, sinergica e empatica di creativi, programmatori Web, redattori di contenuti, con assegnazione e rispetto di milestones, ottimizzando la struttura del sito per i motori di ricerca (parte della SEO) e testing di tutte le funzionalità.

Il successo di un sito Web non è solo nel design del layout, ma nella scelta di quello che va bene per il proprio mercato target. Il team dei nostri sviluppatori e Web designer è molto creativo ma ha anche capacità di pianificazione di progetto, capacità di adattamento agli stili comunicativi settoriali, esperienza nelle scelte efficaci di soluzioni per meglio raggiungere il target.

web design


All’interno della sezione Clienti di questo sito sono presentati vari casi di progetti di Web marketing da me curati. Alcuni di essi hanno previsto la creazione ex-novo o il restyling di siti Web.

In ogni caso il mio lavoro di web marketer ha impatti sui siti Web tramite interventi di ottimizzazione per migliorarne la visibilità sul Web e la capacità del sito di ottenere gli obiettivi stabiliti.

Contenuti Web

I contenuti possono essere più importanti di una bella grafica. I nostri copywriter creano contenuti testuali, immagini, infografiche e elementi multimediali che chiaramente informano, trasferiscono valore e persuadono i visitatori a intraprendere azioni desiderate come acquisti, richiedere informazioni, download. L’obiettivo è essere notati nel mare dei concorrenti che ricercano anche loro in tutti i modi l’attenzione del target.

web copywriting

 

Web Analytics

E’ la chiusura del cerchio del web marketing. La tecnica che fa ottenere informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito web e sull’efficacia delle campagne di web marketing con l’analisi dei dati su sistemi di alto livello . Così possiamo creare annunci più mirati, creare siti web che consentono un maggior numero di contatti utili e migliorare sempre le iniziative di marketing. Rispetto al marketing tradizionale, quello della pubblicità in televisione, radio, giornali, riviste o quello delle affissioni, manifesti e volantini, è un altro pianeta. Con il Web marketing sai, meglio degli altri, quanto spendi e quanto ti rende.

 

Per informazioni senza impegno su campagne di Web marketing per il tuo sito o progetto Web contattami a questi numeri o inviami un messaggio dal form in fondo alla pagina.