Corsi e Formazione in Web Marketing

corsi di web marketing, argomenti formazione in digital marketing

Ho insegnato in corsi di marketing management, Web marketing, social media marketing ed e-commerce al Dipartimento di Economia e Management e al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, all’Università Europea di Roma, in master post universitari per l’Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Stogea, Quec, European School of Economics (in lingua inglese), in corsi per specialisti di marketing per Cegos a Milano, per WideValue a Roma e per Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) di Volterra. Ho svolto formazione  in numerosi corsi professionali finanziati FSE e per privati e in corsi vari di ogni genere e per ogni fascia d’età.

I corsi di Web marketing che realizzo preparano al lavoro di consulente o specialista di marketing digitale all’interno di aziende o per costruire attività e progetti di business online.

Corsi Web marketing recenti

Di seguito trovate alcuni dei principali e recenti corsi ai quali ho partecipato come formatore.

Corso Web marketing per PMI c/o Camera di Commercio di Pisa/Assefi. Il corso ha ottenuto un ottimo successo in termini di affluenza e di attenzione dei partecipanti. Il tema del Web marketing per le PMI desta interesse e l’obiettivo della formazione è di dare chiarezza sulle possibilità di promuoversi in rete, sugli strumenti del Web marketing (realizzazione sito Web mobile responsive, SEO, campagne AdWords, social media marketing, email marketing, etc.) e su tutti quei servizi Web gratuiti in grado di far comprendere agli imprenditori e titolari di attività a che punto sono nella rete e come possono capire di essere più o meno vicini al proprio target. Tutto dopo una necessaria analisi online della domanda di mercato con appositi strumenti dalle enormi capacità di comprensione del mercato (suggeritore di parole chiave di Google, Google Trends, BuzzSumo, etc.).

Corso fondamenti di marketing per CegosCorso di marketing della durata di 3 giorni, destinato a nuovi addetti nelle funzioni di marketing e a manager non specialisti con responsabilità di business unit o mercato. Il corso consente di apprendere come analizzare l’ambiente aziendale, competitivo, macroeconomico, di selezionare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità, di definire una strategia e un posizionamento di marketing sostenibile, di costruire un piano di marketing, di utilizzare le tecniche di comunicazione adeguate. Le esercitazioni effettuate su casi reali delle aziende partecipanti hanno riguardato analysis SWOT, break even point, previsioni di vendita e aspetti finanziari del marketing, realizzazione del piano di marketing.

Corso su marketing turistico e comunicazione digitale c/o Camera di Commercio di Pisa/Assefi. Dedicato alle strutture turistiche di tutte le dimensioni (dal B&b, all’affittacamere, all’hotel) ci siamo concentrati su un aggiornamento sulle più recenti tecniche per raggiungere il target del turista online. Il settore turistico è quello che più di altri utilizza il Web per raggiungere il proprio mercato e, durante la giornata, abbiamo fatto una full immersion su: costruzione di un piano di Web marketing turistico, conoscenza del comportamento del turista online, elementi da inserire o non inserire nei siti Web turistici, creazione di contenuti (content marketing e inbound marketing) per il sito web e diffusione sui social media, aggiornamenti sul marketing (SEM, SEO) sui motori di ricerca con focus su Hotel Ads di Google, analisi dei metamotori come TripAdvisor e Trivago, il social media marketing turistico, la reputazione online.

Corso Web marketing strategico e operativo c/o Camere di Commercio di Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Massa Carrara. Il corso è posto all’interno del progetto Boot Camp, percorso gratuito per l’avvio di nuove imprese e prevede un focus particolare sugli strumenti gratuiti del Web per l’analisi del mercato target (Google Trends, pianificatore di parole chiave di Google AdWords, Google Analytics, online tools per analisi dell’engagement sui social network), sulla definizione della value proposition dell’impresa e sulla comunicazione dei punti di forza del business utilizzando le leve del Web marketing mix (campagne SEM e SEO, Web content marketing, social media marketing, etc.). Il corso è erogato su 5 sedi delle Camere di Commercio toscane e come partecipanti vi sono 20 idee imprenditoriali per ciascuna delle sedi che vengono raccolte in un percorso formativo su vari temi (business plan, marketing e web marketing, accesso ai finanziamenti, rapporti con le banche, etc.) che consentono di lanciare correttamente le attività di impresa sul mercato.

Corso e consulenza in azienda c/o agenzia formativa in VenetoCorso di Web Marketing destinato all’imprenditore e al personale di un’agenzia formativa che utilizza il Web marketing come leva principale. La formazione ha avuto la duplice finalità di dare all’imprenditore modo e strumenti per il supporto alle decisioni di marketing digitale (apertura nuovi siti Web, potenziamento stagionale di campagne, creazione e sviluppo di piani editoriali) e quella di formare il personale aziendale sull’utilizzo avanzato di Google AdWords, sul content marketing, sulla SEO e sul Social Media Marketing. Sono state effettuate esercitazioni e test su casi reali. E’ stata effettuata attività di consulenza di web marketing sui siti aziendali, determinando insieme all’imprenditore e al personale il ROI di alcune campagne e le aree di potenziamento.

Corso social media marketing a Roma organizzato da WideValue  con formazione destinata a manager e personale della divisione digitale (70 persone in aula) di una grande azienda italiana di servizi quotata alla Borsa Italiana nel segmento BlueChip. Il percorso formativo è stato personalizzato sulle esigenze aziendali perseguendo obiettivi di concretezza, efficacia e innovatività. L’azienda, seppur la divisione digitale avesse già conoscenze del social media marketing, ha deciso di sviluppare un progetto di formazione competente erogata da docenti esperti, alternata a numerose case histories, laboratori ed esercitazioni, unitamente a test di valutazione di risultati raggiunti dei livelli di comprensione.

Corso su sviluppare business per il digitale a Milano per CegosCorso di Web Marketing destinato a General Manager, Imprenditori, Direttori Marketing, Direttori Commerciali, Web Marketing Manager, Product e Brand Manager, che fornisce un modello di lavoro utile e basato sulle nuove regole di business e per fare il punto sui nuovi strumenti digitali e sull’impatto che questi hanno sulle diverse attività di comunicazione e marketing.

Corso in azienda c/o agenzia di comunicazione in ToscanaCorso di Web Marketing destinato al personale di un’agenzia di comunicazione sugli argomenti Google AdWords, SEO e Social Media Marketing. Ampia partecipazione di informatici, account commerciali, e di tutto il personale in generale. Esercitazioni su casi reali.

Corso Marketing Turistico e Comunicazione Digitale  per Camera di Commercio PisaCorso di Web Marketing Turistico destinato chi lavora in hotel, gestisce e fa marketing per un B&B, un’affittacamere o altra struttura ricettiva. L’obiettivo è dare alcuni strumenti gratuiti che consentano di gestire con maggiore facilità e consapevolezza il Web Marketing delle strutture ricettive. Saranno resi più semplici temi spesso mantenuti troppo tecnici e sarà fatto il punto sullo stato attuale di SEO, AdWords, Social Media Marketing, Content Marketing per il turismo.

Corso E-commerce al Master in Marketing Digitale e New Media a Firenze organizzato da Quality Evolution Consulting. Tra i pochi corsi di formazione in Toscana e master sul tema, la formazione erogata ha riguardato lo sviluppo dell’e-commerce in Italia, l’analisi delle principali piattaforme tecnologiche, i sistemi di pagamento, la logistica e gli altri aspetti dello sviluppo di una strategia di web marketing finalizzata alla vendita diretta. L’obiettivo della formazione è stato la creazione di un profilo di consulente e-commerce, in grado di comprendere le logiche e l’utilizzo dei principali CMS per l’e-commerce, di creare un e-commerce store e gestirlo efficacemente (e-commerce management) sia nel caso di aziende B2B che B2C e di promuoverlo attraverso SEO specifica per portali e le altre leve del Web Marketing mix.

Corso Busy Ness Women c/o Camera di Commercio di Pisa e Camera di Commercio di Carrara (qui l’edizione del 2013). Corso di Web Marketing all’interno del percorso formativo per l’imprenditoria femminile “Busy Ness Women – MadreFiglia”. Tramite azioni di mentoring, un soggetto esperto si occupa dell’accrescimento e sviluppo professionale di un esordiente, con il quale stabilisce una relazione interpersonale al fine di trasferirgli le proprie competenze ed esperienze acquisite.

Come utilizzare il Web marketing per promuovere la tua attività c/o Camera di Commercio di Pisa. Corso per aspiranti e neo imprenditori, responsabili aziendali e operatori delle comunicazione. Il corso aveva l’obiettivo illustrare ai partecipanti come promuovere la propria attività sul Web e illustrare con casi pratici, gli strumenti da utilizzare. Utilizzando le recenti tendenze del settore, pensate per essere applicate a imprese di qualsiasi dimensione, anche piccole o create su iniziativa di singoli, il Web marketing diventa una leva economica, intelligente e precisa in controtendenza rispetto alla crisi. Consente di colpire efficacemente i target e di trasformare l’interesse degli utenti per alcuni temi in decisioni di acquisto. Il corso faceva parte dei minimaster per l’avvio e la gestione di nuove imprese e per l’avvio di strutture turistiche

Per informazioni senza impegno su corsi Web marketing per singoli o per gruppi, in aula o direttamente in azienda contattami a questi numeri o inviami un messaggio dal form in fondo alla pagina.