Search Marketing

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I motori di ricerca creano ordine nel caos di Internet. 9 utenti su 10 scelgono i motori di ricerca per il reperimento di informazioni sul Web.

Cercare informazioni sul Web con un motore di ricerca è diffusissimo. Chi cerca un prodotto, un servizio, un viaggio o altro passa per lo più da un motore di ricerca. Si tratta di miliardi di persone nel mondo. L’85% delle persone ha dichiarato che “sono riuscite a trovare quello che cercavano” sui motori di ricerca.

 

Il marketing sui motori di ricerca è sviluppato principalmente tramite Posizionamenti nei Motori di Ricerca (o SEO: Search Engine Optimization) e Annunci Google AdWords (o PPC). I posizionamenti/SEO consentono di acquisire visibilità di pagine Web nei risultati organici, quelli che si trovano al centro della pagina.

Una volta capito in che modo il vostro target usa la ricerca sul Web, è possibile raggiungerlo. Essere presenti nei primi risultati porta all’acquisizione di molta visibilità. Se siamo ai primissimi posti, oltre a molti utenti, otteniamo anche un’immagine positiva, seria ed affidabile, anche se un’azienda ha piccole dimensioni.

 

Il marketing sui motori di ricerca necessita di elevate conoscenze in continua evoluzione sulle tecnologie Web, psicologia ed economia e consente di ottenere ottimi risultati in contatti e vendite e una profonda conoscenza del proprio mercato.

Per ben posizionarsi sui motori di ricerca occorre intervenire su una pagina o un intero sito Web costruiti solo per l’occhio umano e renderli visibili sia agli umani che ai motori di ricerca in corrispondenza di alcune parole chiave.

 

Sono per questo effettuate varie attività di Search Engine Optimization (SEO) per le quali vengono utilizzate conoscenze approfondite degli algoritmi dei motori di ricerca e capacità strategiche; sono effettuati sviluppi continuativi nel tempo, monitoraggio dei risultati e affinamento delle soluzioni.

 

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Fasi dei progetti di posizionamento sui motori di ricerca

 

  • Analisi e individuazione delle parole chiave: le parole chiave sono gli elementi dominanti nel funzionamento dei motori di ricerca; individuarle con strumenti di analisi ed esperienza consente di conoscere meglio il nostro target e di scegliere quelle con maggiore potenziale e possibilità di azione
  • Analisi e ottimizzazione struttura sito: rendiamo i siti Web adatti all’indicizzazione dei motori di ricerca per le parole chiave individuate nella strategia, tramite interventi nella struttura del sito e nel codice HTML, non invasivi alla visualizzazione del layout; sono molte le opportunità dei motori di ricerca perdute senza ben posizionare le parole chiave e link nel sito; ogni miglioramento della user experience, che può essere fatto in questa fase, ha inoltre un impatto positivo sui visitatori
  • Analisi e ottimizzazione contenuti sito: spesso i siti Web hanno contenuti redatti senza tener conto delle richieste provenienti dagli utenti dei motori di ricerca, richieste variabili nel tempo e per target, e delle modalità di indicizzazione dei motori; con i nostri interventi, dopo un’analisi dei dati provenienti dai motori di ricerca, creiamo o modifichiamo i contenuti in modo da renderli ben valutati dagli utenti e dai motori
  • Incremento della popolarità: i motori di ricerca analizzano la popolarità di un sito e di una pagina basandosi sulla popolarità delle pagine collegate, sulla fiducia e l’autorevolezza; un’adeguata strategia di linkbuilding è tra i principali fattori per il posizionamento
  • Report: l’analisi degli andamenti delle visite e dei posizionamenti viene raccolta in un report periodico condiviso con l’azienda cliente; è il documento che documenta i successi delle campagne, le modifiche e gli affinamenti delle strategie di posizionamento da attuare

 

Per informazioni senza impegno sull’utilizzo della SEO per il tuo sito o progetto Web contattami a questi numeri o inviami un messaggio dal form in fondo alla pagina.